Piccoli artisti crescono, con Kids Creative Lab

24 Febbraio 2016


Kids Creative Lab è il progetto educativo nato ormai quattro anni fa dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, il brand italiano di abbigliamento. Partita da Venezia nel 2012, torna ora alle origini: l’iniziativa didattica pensata per le scuole primarie della Penisola approda in Laguna con una quarta edizione votata al tema del viaggio e della creatività.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere, in maniera gratuita, i piccoli studenti di tutta Italia in un’attività che unisce il gioco all’apprendimento. Sostenuta dall’Università Ca’ Foscari e dal Comune di Venezia – C-ARTE, l’edizione 2016 di Kids Creative Lab coinvolgerà un milione di partecipanti, 35mila classi e 4mila scuole in una sorta di grande laboratorio diffuso.

Muniti di un kit d’artista – composto di carte colorate fornite dall’azienda Favini – i bimbi si cimenteranno nella realizzazione di un libro pop-up che rappresenti il loro paesaggio preferito. Tutti i “libri d’artista” saranno riuniti in un’unica installazione, allestita negli spazi espositivi dell’ateneo dal 4 al 27 aprile prossimi. L’artista pachistano Rashid Rana produrrà una stampa fotografica digitale di grandi dimensioni e in copia unica, ispirata agli innumerevoli paesaggi inviati dagli studenti.