Addio ad Harper Lee, celebre scrittrice

19 Febbraio 2016


Harper Lee, una delle più acclamate voci della letteratura internazionale, è scomparsa all’età di 89 anni, dopo una vita trascorsa lontana dai riflettori, nonostante l’incredibile fama seguita alla pubblicazione de Il buio oltre la siepe, nel 1960.

Ambientato in Alabama all’inizio degli anni Trenta, il romanzo individua nel protagonista Atticus Finch, avvocato e padre irreprensibile, l’emblema della lotta ai pregiudizi razziali nei confronti della popolazione di colore, all’epoca bersaglio di durissime discriminazioni. Il successo del romanzo, il cui titolo originale era To Kill a Mockingbird, fu immediato, regalando alla sua autrice l’ambito Premio Pulitzer nel 1961.

L’anno successivo, il celebre romanzo ispirò l’omonima pellicola – diretta da Robert Mulligan e interpretata da Gregory Peck nel ruolo di Finch – che si aggiudicò ben tre Premi Oscar. Risale invece allo scorso luglio la controversa pubblicazione di Va’ metti una sentinella (Go Set a Watchman), il seguito di ciò che fino a quel momento era considerata l’unica opera letteraria scritta da Harper Lee.