Haiti e la speranza. In mostra a Genova

12 Febbraio 2016


Fino al 28 febbraio, la Sala Dogana di Palazzo Ducale, a Genova, farà da cornice a Gli occhi della speranza – Impressioni da Haiti, il progetto fotografico realizzato dal giovane Alessio Ursida e intitolato al territorio haitiano.

In compagnia del famoso professionista dello scatto Stefano Guindani, Ursida ha compiuto un emozionante viaggio nel Paese caraibico per svelare, attraverso l’obiettivo, l’impegno quotidiano dell’associazione N.P.H. – Nuestros Pequenos Hermanos, l’organizzazione umanitaria internazionale rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava, impegnata nell’aiutare i bambini che si trovano in condizioni di disagio e povertà.

La mostra genovese raccoglie un’intensa galleria di immagini simbolo della speranza verso il futuro dimostrata da bambini e famiglie haitiani, nonostante le tremende difficoltà affrontate ogni giorno. Dalle piantagioni di canna da zucchero alle macerie in cui gli abitanti di Haiti vivono e lavorano, l’obiettivo di Ursida restituisce le molteplici anime di un Paese che non si arrende.