La Puglia di Gianni Leone in mostra a Polignano a Mare

18 Febbraio 2016


Dal 20 febbraio al 3 aprile, il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare – in provincia di Bari – rinnova l’appuntamento con il ciclo di esposizioni dedicate al tema paesaggistico. Dopo Pino Pascali e Luigi Ghirri, stavolta toccherà a un altro grande artista italiano interpretare le atmosfere urbane e mediterranee.

A cura di Rosalba Branà e Antonio Frugis, la mostra Inventario 1979 – 2015 offre una panoramica su oltre cento scatti realizzati da Gianni Leone fra gli anni Settanta e i giorni nostri e aventi per soggetto il paesaggio urbano pugliese.

Caratterizzate da un’estetica che ribalta l’edulcorata immagine del Belpaese, le fotografie di Leone propongono uno sguardo inedito su luoghi marginali e abbandonati, tra spiagge solitarie e angoli deserti. Un mix di scatti in bianco e nero e a colori ripercorrerà la lunga carriera dell’artista barese, trovando un azzeccato completamento nel documentario a cura di Nicolai Ciannamea, realizzato e prodotto nell’ambito del progetto arTVision – a live art channel.

[Immagine in apertura: Gianni Leone, Bari, 2012]