La fotografia in equilibrio di Herb Ritts. A Milano

19 Febbraio 2016

Herb Ritts, Bill T. Jones, Los Angeles 1995

Il serrato programma espositivo di Palazzo della Ragione Fotografia non conosce pause. Dopo le monografiche intitolate a Salgado, Bonatti e Burtynsky, la prestigiosa sede milanese si prepara ad accogliere un altro grande professionista dello scatto, scomparso nel 2002.

Dal 20 febbraio al 5 giugno, Herb Ritts. In equilibrio stupirà il pubblico con una galleria di immagini firmate dal maestro statunitense nell’arco di una carriera che ha profondamente influenzato l’immaginario visivo degli ultimi decenni. Curata da Alessandra Mauro, la rassegna presenterà oltre cento scatti originali provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles.

Selezionate appositamente in occasione della prima retrospettiva dedicata a Ritts in terra milanese, le fotografie in mostra testimoniano l’impeccabile equilibrio tecnico-compositivo del maestro americano, acclamato in tutto il mondo per la sua capacità di immortalare i propri soggetti mescolando spontaneità e studio, glamour e immediatezza.

Lungo un dettagliato percorso tematico, l’esposizione mette in luce gli elementi cardine della poetica di Ritts. I ritratti – che vedono protagonisti i volti dello star system, fra cui Madonna, David Bowie e Penelope Cruz – sottolineano l’attenzione di Ritts verso la fisiognomica e il corpo, studiato anche attraverso l’analisi del movimento e delle composizioni classiche e rinascimentali. La sezione dedicata ai paesaggi africani evoca l’eccezionale talento reportagistico del fotografo, restituendo di lui l’immagine di un artista a tutto tondo.

[Immagine in apertura: Herb Ritts, Bill T. Jones, dettaglio, Los Angeles, 1995]