Joan Mirò e il suo studio rivivono a Londra

11 Febbraio 2016


In concomitanza con il sessantesimo anniversario dell’apertura dello studio di Joan Mirò a Majorca, la sede londinese della Galeria Mayoral di Barcellona ospita un originale progetto espositivo. Lo spazio galleristico, infatti, si è trasformato in una vera e propria copia dell’atelier di Mirò, rievocandone gli arredi e la struttura.

Fino al 12 febbraio, il pubblico può immaginare di accedere al luogo in cui il maestro dava libero sfogo alla creatività, grazie alla dettagliata ricostruzione dello studio progettato all’epoca dall’architetto catalano Josep Lluís Sert. Per portare a termine l’ambiziosa operazione, i responsabili della galleria si sono basati sulle fotografie scattate da Jean-Marie del Moral, fidato amico dell’artista, e sulla consulenza del nipote, lo storico dell’arte Joan Punyet Miró.

Grazie ai preziosi dettagli forniti dallo studioso sulle abitudini creative del nonno – che amava isolarsi nell’intimità del proprio atelier, illuminato dalla luce mediterranea – l’iniziativa curata da Elvira Cámara risulta particolarmente efficace. Dopo la tappa britannica, dal 3 al 6 marzo la mostra si sposterà oltreoceano, in occasione dell’Armory Show newyorkese.