Febbraio, il mese dell’arte a Siena

12 Febbraio 2016


Anche i week end invernali possono essere un’ottima occasione per organizzare un viaggio alla scoperta delle meraviglie artistiche italiane. Il mese in corso vede protagonista Siena, una delle più incantevoli cittadine toscane, grazie alla collaudata iniziativa Febbraio al Museo.

Fino al 29 febbraio, la città del Palio offrirà a turisti e residenti l’occasione di visitare i suoi numerosi musei e palazzi, entrando nel vivo di tradizioni secolari. Ogni martedì, il Museo Civico – ospitato dal Palazzo Comunale, uno dei più importanti esempi internazionali di architettura gotica – accoglierà il pubblico in maniera gratuita, regalando una piacevole immersione nella Storia.

Da giovedì a sabato, sempre all’interno del Palazzo Comunale, la Sala dei Costumi schiuderà le sue porte, solitamente chiuse, presentando al pubblico le monture indossate dai figuranti del Comune durante il Corte Storico che precede la corsa del Palio. Un altro simbolo della città – la Cattedrale di Siena – sarà oggetto di incontri, visite guidate e conferenze, fra Storia e arte.

Una divertente serie di attività pensate per i più piccoli completa il ricco programma di Febbraio al Museo. Dopo il successo ottenuto negli scorsi mesi, #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per bambini, prosegue il suo viaggio lungo la Via Francigena. Ogni sabato, i piccoli partecipanti under 14 faranno tappa al Santa Maria della Scala – uno degli ospedali più antichi d’Europa e rifugio per i viandanti durante il Medioevo – per poi raggiungere la Porta Romana. Ogni sabato e domenica, invece, l’Orto Botanico ospiterà la Caccia al tesoro verde per grandi e piccini, all’entusiasmante scoperta di piante e specie naturali.