La Collezione MPS approda online

23 Febbraio 2016


È un deciso passo nel futuro, quello compiuto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, l’istituzione bancaria fondata nel 1472. Detentrice di una preziosa collezione artistica implementata nell’arco di oltre 500 anni, MPS ha dato vita a un sito web che agevolerà la consultazione dell’eccezionale raccolta.

Formato da più di 30.000 opere – che spaziano dalla scultura all’archivistica, fino alla pittura – l’incredibile patrimonio sarà dunque accessibile al pubblico della rete, libero di consultare i preziosi capolavori e le relative schede tecniche.
Con il tempo, il sito www.mpsart.it metterà a disposizione degli utenti i manufatti conservati nelle sedi nazionali ed estere della Banca, annullando distanze geografiche e temporali.

Al momento sono disponibili online la Collezione San Donato, che raccoglie dipinti e sculture dal XIII al XIX secolo, e le opere restaurate nell’ambito dell’iniziativa Ritorno alla luce, con i lavori provenienti dai depositi della Banca e mai esposti pubblicamente. La graduale crescita del sito web garantirà la piena valorizzazione di un patrimonio che testimonia un lungo capitolo della storia dell’arte italiana.