Su Instagram, il surrealismo è di casa

28 Febbraio 2016

charlie-davoli-instagram

I paradossi visivi di Charlie Davoli, al secolo Riccardo Schirinzi, fanno furore su Instagram. L’autore è evidentemente un grande appassionato di una certa tipologia di artisti del Novecento, quali de Chirico, Magritte e Dalì, con un debole – anch’esso palese – per il più vintage immaginario fantascientifico: per capirlo, basta seguire il suo account e ammiare le fotografie che posta, naturalmente ritoccate ad arte con lo smartphone.

charlie-davoli-instagram

Scatti da un universo parallelo dove il cielo e la terra sono invertiti, l’atmosfera è liquida, ci si tuffa fra le nuvole, le meduse volano nelle aurore boreali, la gravità diventa un fatto relativo.
Come riportato dal sito Bored Panda, questa singolare commistione di spunti reali è possibile grazie all’abitudine di Schirinzi di fotografare qualsiasi cosa attiri la sua attenzione; “compulsione” che gli ha permesso di disporre di un archivio di immagini sterminato. Aggiungendo una buona dose di immaginazione, un pizzico di Dalì e Magritte quanto basta… Schirinzi ha ottenuto la ricetta per il successo in rete.