Le promesse della giovane fotografia europea

23 Marzo 2016

CIRCULATIONs-festival-giovane-fotografia-europea-parigi

Manca ancora qualche giorno all’inaugurazione del Circulation(s) festival, ma l’attesa è già alta. Giunta alla sesta edizione, la rassegna dedicata ai talenti emergenti della fotografia europea animerà la Ville Lumière dal 26 marzo al 26 giugno, ospitata nel suggestivo Centquatre-Paris, un tempo sede delle pompe funebri cittadine.

Forte del successo ottenuto lo scorso anno – con più di 47mila visitatori – il festival si accinge a portare in città le nuove leve della fotografia europea, scelte da una giuria di esperti di settore fra quanti hanno risposto alla consueta call internazionale. I 24 autori selezionati si uniranno ad altri talenti ospiti dell’iniziativa, regalando una vera e propria panoramica su quest’arte nel Vecchio Continente.

L’edizione 2016 darà nuovamente spazio a una galleria e a una scuola impegnate nella promozione della disciplina fotografica, quest’anno rispettivamente The Library Project, con sede in Irlanda, e la scuola svizzera ECAL.
Sono spagnoli invece Borja Larrondo e Diego Sanchez, i fotografi che presenteranno gli esiti di una residenza di tre mesi presso Centquatre-Paris, espandendo il format del loro progetto Aquellos que esperan – those who await.

Anche i più piccoli potranno visitare la mostra grazie a un allestimento pensato appositamente per un pubblico di bambini, con l’obiettivo di incentivare la loro creatività. Oltre alla mostra nella sede principale del festival, non mancheranno occasioni di ammirare i lavori dei giovani fotografi in location urbane ad alta frequentazione, come le stazioni ferroviarie e della metropolitana.