Gatti superstar, protagonisti dell’arte a Los Angeles

25 Marzo 2016

“Night Out,” by Marc Dennis. Oil on linen mounted panel, 2013

Sono oltre 70, gli artisti selezionati per Cat Art Show LA 2: The Sequel, la mostra che per la seconda volta si concentra sul gatto, presenza fedele al fianco di milioni di persone, ma anche fenomeno delle rete e “musa ispiratrice” per i creativi di tutto il mondo.

Dopo il successo riscosso dalla precedente edizione che ha riunito appassionati della specie felina ed estimatori dell’arte in una cornice insolita, la curatrice del progetto – la giornalista statunitense Susan Michals – ha scelto di proseguire la sua ricerca.
Ha coinvolto quindi altri artisti, per raccogliere il loro punto di vista sul significato del gatto: amico, convivente, guru, nemico? Molteplici sono state le interpretazioni offerte dalle figure interpellate, tra cui alcuni creative al debutto come Mark Ryden, Mick Rock, Marc Dennis e Norman Reedus.

Alla mostra è associata anche un’iniziativa benefica: tutte le opere d’arte esposte per l’occasione saranno infatti messe in vendita (sia gli originali sia le edizioni limitate); una parte del ricavato verrà donato al Kitten Rescue Los Angeles, un’associazione di volontariato che nel corso di un anno riesce a salvare e far adottare circa 1.000 felini, tra gatti e gattini senza casa.

[Immagine in apertura: Marc Dennis, Night Out, dettaglio, 2013]