Un campo di luce ai piedi dell’Ayers Rock australiano

27 Marzo 2016

Field of Light Uluru. Photo Credits: Mark Pickthall

Dopo l’esordio, nel 2004, al Victoria & Albert Museum di Londra e le numerose tappe in giro per il mondo – dal Regno Unito, agli Stati Uniti fino al Messico – la spettacolare installazione luminosa Field of Light di Bruce Munro sbarca in Australia.

Dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017, infatti, il complesso alberghiero all’interno del parco nazionale di Uluru/Kata Tjuta, ospita l’ormai celebre campo luminoso, composto da 50.000 steli sormontati di sfere colorate, in vetro smerigliato. La fibra ottica, disposta all’interno di ciascun elemento, si accede automaticamente al tramonto, dando vita ad un’incantevole fioritura luminosa, pienamente apprezzabile al calare della notte.

Ad aggiungere ulteriore valore all’evento un aspetto di particolare interesse: l’artista ha dichiarato di aver concepito questo progetto proprio ad Uluru, nel 1992: “Ho visto nella mia mente un paesaggio di steli illuminati che, come il seme dormiente in un deserto secco, attende serenamente che scenda il buio, sotto una coperta sfolgorante di stelle… – ha affermato Munro – E ora ho l’onore e il privilegio di ricreare questa opera proprio nel luogo che l’ha ispirata. Un lavoro concepito nel deserto rosso che ritorna nel suo luogo di nascita scaturendo dal terreno stesso.”

[Immagine in apertura: Bruce Munro, Field of Light, Uluru/Kata Tjuta – Australia. Photo Credits: Mark Pickthall]