I disegni di Alex Katz in mostra a New York e Chicago

6 Marzo 2016


La carriera di Alex Katz non smette di evolversi, facendo di lui uno dei più acclamati artisti della scena americana. Classe 1927, il maestro del disegno è al centro di una doppia mostra ospitata a New York e Chicago, nelle sedi della Richard Gray Gallery, rispettivamente fino al 22 e 23 aprile.

Alex Katz: Present Tense raccoglie una settantina di disegni realizzati dal longevo artista nell’arco di sessant’anni, confermando la sua eterna passione per il medium grafico e il genere ritrattistico. Nella poetica di Katz, il disegno gioca da sempre un ruolo centrale ai fini della rappresentazione, immediata e intima, della realtà.

Come sottolineato da Robert Storr nel testo a corredo della mostra, i potenti ritratti esposti rappresentano delle vere e proprie icone stilistiche per Katz, che, nel più ampio panorama dell’arte moderna, dimostra molteplici affinità con Cézanne, Seurat e Mondrian. Al pari dei colleghi, Katz ricorre al disegno per strutturare le sue immagini, che non si esauriscono in un mero assemblaggio di linee.

[Immagine in apertura: Alex Katz, Black Hat 2, 2010, charcoal on paper, 38,1 x 57,1 cm]