Arancia Meccanica: il film cult rivive in fotografia

22 Marzo 2016


Sono trascorsi ormai 45 anni dall’uscita sui grandi schermi di Arancia Meccanica, il leggendario film diretto da Stanley Kubrick destinato a diventare un vero e proprio cult. Eppure, il suo impatto visivo e la sua incredibile attualità restano immutati.

Lo dimostra Stanley Kubrick – Arancia Meccanica. Fotografie di Dmitri Kasterine, l’esposizione allestita presso la galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna fino al 7 maggio. Una raccolta di scatti realizzati dal fotografo professionista Kasterine, divenuto ben presto un fidato collaboratore di Kubrick.

Presente sui set di film passati alla storia, come 2001: Odissea nello spazio, Kasterine documentò anche le riprese di Arancia Meccanica, creando un compendio della violenza di cui è permeata la pellicola – che costò a Kubrick il ritiro del film dalle sale cinematografiche inglesi nel 1974. Immediati e intensi, gli scatti di Kasterine in mostra a Bologna evocano con estrema fedeltà le atmosfere di un’opera fra le più controverse di sempre.

[Immagine in apertura: Four Droogs ©Dmitri Kasterine]