L’arte sul grande schermo. Da Firenze a Venezia

9 Marzo 2016


Si rinnova l’appuntamento veneziano con Lo schermo dell’arte Film Festival, il progetto cinematografico internazionale nato a Firenze nel 2008 e incentrato sul legame tra la settima arte e la creatività contemporanea.

Per il terzo anno consecutivo, la kermesse fiorentina raggiungerà la Laguna con una selezione di pellicole presentate durante l’edizione 2015 del festival. Come avvenuto negli anni precedenti, sarà il Teatrino di Palazzo Grassi a fare da sfondo al ciclo di proiezioni, concepito appositamente per il pubblico veneziano.

Da giovedì 10 marzo a domenica 13, lo spazio polifunzionale progettato da Tadao Ando accoglierà una serie di film creati a partire dallo stretto legame fra arte e cinema. L’attesa rassegna inaugurerà con (Untitled) Human Mask del famoso artista francese Pierre Huyghe, cui farà seguito, durante la medesima serata, Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument di Angelo A. Lüdin, dedicato all’installazione dell’artista svizzero allestita nel Bronx, a New York, nel 2013.

Tra i film in programma venerdì 11, spiccano The Show MAS Go On di Rä di Martino, un focus sulla storia dei grandi magazzini romani MAS, acronimo di Magazzini allo Statuto, e Troublemakers: the Story of Land Art di James Crump. Sabato 12 sarà la volta di Common assembly: deterritorializing the palestinian parliament, dedicato al progetto di architettura del collettivo palestinese DAAR e di Parallel I-IV di Harun Farocki. L’intenso programma si chiuderà, domenica 13, con Peggy Guggenheim: Art Addict di Lisa Immordino Vreeland, un approfondito ritratto della più celebre mecenate e collezionista del secolo scorso.

[Immagine in apertura: Pierre Huyghe, (Untitled) Human Mask, still da video]