A Rotterdam, una monumentale scalinata firmata MVRDV

26 Aprile 2016

MVRDV Central Station Rotterdam Scalinata

Sarà ufficialmente aperto al pubblico il prossimo 16 maggio, ma intanto l’intervento con il quale anche i progettisti di MVRDV aderiscono al grande evento Rotterdam celebrates the City! fa già parlare di sé.
L’enorme scala temporanea, collocata nel piazzale antistante la stazione ferroviaria centrale di Rotterdam, si compone di 180 gradini, grazie ai quali sarà possibile raggiungere la sommità del Groot Handelsgebouw, un edificio realizzato nella seconda metà del Novecento. Lì è stata installata una piattaforma di osservazione e incontro, dotata di un’area ristoro: per tutta la durata dell’iniziativa in questo spazio verranno proposti film, dibattiti e spettacoli.

Ideata per celebrare i 75 anni dalla ricostruzione di Rotterdam – tra le principali destinazioni dei Paesi Bassi, gravemente distrutta in seguito alla Seconda Guerra Mondiale – la manifestazione punta sulla cultura, in tutte le forme e declinazioni, per presentare ad un pubblico trasversale le tappe della rinascita urbana e sociale della città.

In quest’ottica la presenza di MVRDV appare significativa: lo studio ha firmato interventi di grande rilievo in tutto il Paese, riuscendo a restituire nuova linfa anche a luoghi drammaticamente annullati proprio dal conflitto.
Un esempio significativo è il Market Hall, il mercato coperto di Rotterdam con l’ormai distintivo, colossale “arco specchiante”: un edificio che ha rivitalizzato il quartiere Laurens, centro della città prima della guerra.