La rivincita della natura, in un mondo senza uomini

16 Aprile 2016

wrapped cortometraggio animazione natura new york

Una città completamente avvolta da piante infestanti, intente a propagarsi con rapidità su ogni superficie disponibile: ecco come New York si trasforma, progressivamente,  in Wrapped, il corto animato firmato da Roman Kälin, Falko Paeper e Florian Wittmann.

Elaborato dal punto di vista tecnico combinando fotografie reali ed effetti digitali in fase di post-produzione, Wrapped rivela una relazione del tutto inedita tra le forze pure dell’ambiente e le strutture necessarie alla vita umana, ormai private della funzione originaria. Lasciata libera di esprimersi e dunque di espandersi, senza alcun controllo o limite, Madre natura reagisce alla fine del mondo umano con estremo vigore, riuscendo ad imporsi, senza distinzione, su ciascuna traccia lasciata della nostra civiltà.

Elaborato dal trio Kälin, Paeper e Wittmann come lavoro conclusivo del periodo di studi presso l’università tedesca Filmakademie Baden-Wuerttemberg nel 2014, dopo essere stato presentato in numerosi festival internazionali, di recente Wrapped è stato reso disponibile sulla piattaforma Vimeo.