Lezioni-concerto con Salvatore Sciarrino. A Padova

19 Aprile 2016

salvatore-sciarrino-ph-emanuele-vanni

Tre appuntamenti con Salvatore Sciarrino (nella foto in apertura, di Emanuele Vanni), invitato in qualità di compositore in residence dell’Orchestra di Padova e del Veneto, sono in programma a Padova, tra aprile e maggio.

Originale presenza nel panorama musicale contemporaneo, l’artista siciliano è l’ospite d’onore del ciclo promosso con la collaborazione dell’Università di Padova. Con l’accompagnamento dell’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, Sciarrino offrirà al pubblico l’occasione per ripercorrere, con la sua presenza, le tappe cruciali della sua carriera e della formazione.
Ciascuna delle lezioni-concerto sarà articolata sul doppio binario dell’esecuzione sia di brani selezionati, sia di speciali dialoghi a cura del pluripremiato compositore.

Anche grazie alla presenza di interpreti d’eccezione – i pianisti Anna d’Errico e Alessandro Cesaro e il soprano Livia Rado – sarà possibile attivare un confronto autenticamente creativo con i grandi nomi del passati, in particolare Wolfgang Amadeus Mozart e Richard Wagner.