Macerata, capitale dell’illustrazione per un weekend

12 Aprile 2016

ratatà festival macerata 2016

Terza edizione in grande stile, per il Ratatà Festival a Macerata: quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la rassegna invaderà l’intero centro storico della città marchigiana, coinvolgendo numerose location simbolo della vita culturale locale.

Con oltre 20 esposizioni di artisti provenienti da tutto il mondo – tra cui Blexbolex, Riccardo Mannelli, Céline Guichard, Igor Hoffbauer e Arianna Vairo – tre mostre collettive – Graphiste, B Comics e Le beffe delle donne – e una panoramica sulla nuova illustrazione femminile italiana curata da Rossana Calbi, la manifestazione ha notevolmente arricchito la propria offerta.

Il cuore pulsante del festival sarà la mostra-mercato – da venerdì 15 a domenica 17 aprile – nella quale saranno coinvolti  una serie di locali ubicati nel centro città, pubblici e privati: un’occasione per conoscere e acquistare auto-produzioni e proposte di case editrici indipendenti italiane ed europee.

In linea con il proprio spirito fondativo, Ratatà Festival esplorerà quindi i differenti aspetti del disegno contemporaneo anche attraverso workshop, incontri, tavoli di lavoro, performances; il cartellone è inoltre arricchito da feste e concerti in giro per Macerata. Tra le novità da segnalare c’è anche la collaborazione con il festival di avanguardia internazionale POP UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano, realizzato da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee.