Roma celebra il cinema francese

5 Aprile 2016

festival-rendez-vous-nuovo-cinema-francese

Sono le donne, le protagoniste della sesta edizione di Rendez-vous – Appuntamento con il Nuovo Cinema Francese, il festival che dal 6 all’11 aprile coinvolgerà con proiezioni e incontri diverse location della Capitale: la Casa del Cinema, il cinema Fiamma, l’Institut francais Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Le oltre 30 pellicole selezionate per l’edizione 2016 restituiscono il quadro del cinema d’oltralpe in tutta la sua varietà: oltre a proporre i titoli che hanno di recente ottenuto i migliori risultati nelle sale francesi, il calendario delle proiezione offre un’ampia prospettiva su vari generi, spaziando dalle commedie ai thriller, senza dimenticare i film indipendenti e gli adattamenti d’autore e thriller.

Madrina di Rendez-vous 2016 è Chiara Mastroianni, cui il festival ha dedicato un omaggio inserendo in cartellone tre delle sue interpretazioni: Racconto di Natale, 3 cuori e Good luck Algeria.
Oltre a due opere della regista franco-islandese Sòlveig Anspach, prematuramente scomparsa nel 2015, in programma anche tre film diretti da altrettante registe: Bang Gang di Eva Husson, Maryland di Alice Winocour e Un début prometteur di Emma Luchini.

Durante la serata di apertura, presso l’Ambasciata di Francia, l’attore e produttore cinematografico italiano Andrea Occhipinti riceverà il French Cinema Award.