La reggia di Versailles apre le porte a Olafur Eliasson

31 Maggio 2016

Olafur-Eliasson-reggia di Versailles installazioni arte contemporanea 2016

Il dialogo tra passato e presente si attualizza ancora una volta nella meravigliosa cornice della reggia di Versailles, al limitare della Ville Lumière. Dopo gli interventi – fra gli altri – di Jeff Koons, Lee Ufan ed Anish Kapoor, tocca al celebre artista originario di Copenaghen Olafur Eliasson portare la creatività più attuale nella storica dimora regale.

A partire dal prossimo 7 giugno, e fino alla fine di ottobre, le aree esterne e interne della reggia ospiteranno infatti una serie di suggestive installazioni elaborate da Eliasson. Come anticipato dallo stesso artista, gli interventi ideati per i giardini insisteranno sui tre stati dell’acqua – liquido, solido e gassoso – dando vita a un progetto mai realizzato da André Le Notre, giardiniere capo ai tempi di Luigi XVI.

Le sale del palazzo, invece, saranno animate da interventi quasi invisibili e perfettamente integrati con le architetture dell’edificio. Spetterà al pubblico scovare le opere di Eliasson negli ambienti barocchi della reggia, confermando l’interesse dell’artista verso il potenziale partecipativo della creatività.