A Perugia, un Festival per piccoli nativi digitali

11 Giugno 2016

KIDSBIT festival nuove tecnologie bambini xxi secolo perugia

Per la prima volta a Perugia si tiene un evento interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie. Si chiama KIDSBIT – Playing Contemporary, Festival per bambini del XXI secolo e si svolgerà presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dal 13 al 19 giugno.

Proponendo attività coinvolgenti – soprattutto laboratori e giochi interattivi – questo festival innovativo intende promuovere un uso critico, libero e creativo di strumenti tecnologici, solitamente riservati agli adulti, come consolle da dj, stampanti 3D, robot, GoPro e altre action camera, schede elettroniche e saldatori, software sofisticati di visual design, proiettori e molto altro.

In questo modo KIDSBIT vuole favorire e stimolare lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate), portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse, come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la performance e l’installazione, guidati da professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale.