Festival di Locarno: ad Alejandro Jodorowsky il Pardo d’onore

24 Giugno 2016

Una scena del film El Topo, diretto e interpretato da Alejandro Jodorowsky

Mentre cresce l’attesa per l’edizione numero 69 del Festival del film Locarno –  in programma nella cornice della città ticinese dall’8 al 13 agosto 2016 – è stato reso noto che a ricevere il Pardo d’onore Swisscom quest’anno sarà Alejandro Jodorowsky.
Dopo Ennio Morricone, Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, JIA Zhang-ke, Alain Tanner, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino e Marco Bellocchio – solo alcuni dei premiati dal 1989 ad oggi – il riconoscimento alla carriera dell’appuntamento cinematografico elvetico viene dunque assegnato a una figura tra le più singolari ed eclettiche del panorama cinematografico contemporaneo.

Figlio di immigrati russi esiliati in Cile, Jodorowsky, come ha sottolineato il Direttore artistico della manifestazione Carlo Chatrian, “è un artista la cui opera scavalca i confini del cinema e che secondo la tradizione delle avanguardie non separa la vita dalla creazione artistica. Il premio che il Festival gli attribuisce arriva in un momento in cui l’artista franco-cileno sta realizzando un racconto autobiografico per immagini che si pone come un lungo e ininterrotto film, un’opera che entra in dialogo con la sua concezione dell’arte e la sua visione della realtà. Consegnare il Pardo d’onore a Alejandro Jodorowsky significa infine porre l’accento sulla poesia come capacità di oltrepassare l’orizzonte del reale, e ridare voce a quella visionarietà e libertà di espressione di cui oggi si sente un grande bisogno“.

Oltre a ricevere il prestigioso riconoscimento, il cineasta, scrittore, poeta, artista, ma anche studioso di tarocchi e uomo visionario sarà ulteriormente omaggiato nella cornice dell’evento con la proiezione di una selezione dei suoi lungometraggi; come da tradizione sarà inoltre protagonista di una conversazione aperta al pubblico.

[Immagine in apertura: Una scena del film El Topo, diretto e interpretato da Alejandro Jodorowsky]