La copertina più pulp dei Beatles compie 50 anni

26 Giugno 2016

beatles butcher cover photo by Laurs fonte Flickr

Ricorre proprio in questi giorni il 50esimo anniversario di Yesterday and Today, una raccolta dei Beatles pubblicata esclusivamente negli USA dalla Capitol Records nel 1966, con una copertina che rimane uno dei capitoli più controversi della storia della band. Cosa voleva significare, la famigerata Butcher Cover (in apertura, nella foto di Laurs – fonte Flickr) che ritraeva i Fab Four in tenuta da macellaio, con in mano bambole decapitate e pezzi di carne rossa: voleva forse essere una presa di posizione sulla guerra del Vietnam? Una protesta contro la loro casa discografica americana? Una trovata pubblicitaria? Uno scherzo da rockstar annoiate?

Per l’autore dello scatto – il fotografo australiano Robert Whitaker, i cui commenti sono stati raccolti da Rolling Stone – l’obiettivo era quello di umanizzare i Beatles con le sue fotografie surreali, ridimensionando l’isteria collettiva che li circondava.
Il risultato fu, invece, l’opposto: lo sconcerto fra i primi acquirenti dell’album, e il conseguente panico fra i dirigenti della Capitol Records, convinse la casa discografica a ritirare le copie già stampate e distribuite sul mercato, facendo applicare una seconda copertina con una foto più “innocua” – sempre di Whitaker -, incollata direttamente su quella incriminata. In questo modo, però, i pochi album originali hanno nel tempo raggiunto quotazioni da capogiro, incrementando così il mercato dei collezionisti.