La cultura polinesiana è di scena con il festival ‘Heiva I Tahiti’

26 Giugno 2016

gloria manna tahitian dancers fonte flickr

Si rinnova dal 30 giugno al 23 luglio prossimo la tradizione di Heiva I Tahiti: il grande festival che, anno dopo anno, celebra in grande stile la cultura polinesiana affinché venga trasmessa di generazione in generazione, oltre che al pubblico internazionale.

In occasione della 135esima edizione, la città di Papeete, sull’isola di Tahiti nella Polinesia Francese, si anima con straordinarie e coinvolgenti esibizioni dal vivo di ballo e di canto, risultato di mesi di preparazione, studio e prove.
Oltre 40 i team di professionisti chiamati a mettersi alla prova di fronte ai numerosi turisti e visitatori, affascinati dal mix esplosivo offerto da musiche, coreografie e scenografie basate su temi storici o leggendari, appositamente rielaborati per rendere originale ogni edizione della manifestazione.

L’espressione Heiva I Tahiti – ottenuta unendo “hei”, ovvero assemblare, e “va”,  con cui si indicata attività, passatempo, esercizio fisico, festival –  incarna lo spirito del longevo progetto: evocare la fierezza della comunità locale e delle sue radici, facendo rivivere per tre settimane l’anno le tradizioni polinesiane.

[Immagine in apertura: Gloria Manna, Tahitian Dancers, fonte Flickr]