La musica dei videogame suonata da un’orchestra in Canada

17 Giugno 2016

Maxime Goulet and Dina Gilbert. Credit : Nadia Zheng (CNW Group/Société des célébrations du 375e anniversaire de Montréal)

Come ogni anno nel mese di novembre, nella provincia canadese del Quebec – famosa per le software house come Ubisoft Montreal, Eidos Montreal e Warner Bros (nota per aver sviluppato Batman: Arkham Origins) – si svolge il Montreal International Game Summit: un paradiso per gli amanti del videogioco e per tutta la filiera del settore.

Nel 2017 questo importante incontro coinciderà con le celebrazioni per i 375 anni dalla fondazione della città. Perché non unire i due momenti con un evento ad hoc? Ci ha pensato il compositore Maxime Goulet, che ha sviluppato con la canadese Orchestre Métropolitain, in collaborazione con Alliance numérique il Montreal Video Game Symphony: un concerto multimediale che combina la potenza dell’orchestra sinfonica con il mondo coinvolgente del gioco.

L’evento avrà anche una componente interattiva: in sincronia con l’orchestra, le sequenze dei videogiochi saranno proiettate su un grande schermo, insieme alle partite giocate dal vivo da alcuni spettatori invitati a salire sul palco. In questo modo il concerto sarà arricchito dalla dimensione spontanea e improvvisata del pubblico.

[Immagine in apertura: Maxime Goulet e Dina Gilbert, photo by Nadia Zheng – CNW Group/Société des célébrations du 375e anniversaire de Montréal]