Milano in jazz, dalla Triennale all’area Expo

8 Giugno 2016

concerto jazz

È in corso fino a settembre Jazz in Quartet, una rassegna di dieci concerti estivi nelle sedi della 21esima Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. La musica è entrata più volte nel dna di questa istituzione; almeno da quando, nel lontano 1933, la prima edizione della mostra dedicata alle arti decorative e industriali moderne aveva organizzato un fitto ciclo di concerti domenicali al pomeriggio.

Oggi, l’occasione si ripete e prevede esibizioni diffuse in alcune aree della città, da BASE Milano al Palazzo della Permanente, dal Giardino della Triennale all’ex-area Expo, mantenendo intatto lo spirito delle passate iniziative. Sono stati reclutati brillanti studenti del Conservatorio di Milano, ma con loro si misurano anche accreditati professionisti sul terreno della pura espressione musicale (classica, jazz, elettronica), senza erigere barriere o steccati.
Così, ai recital solistici basati su autori classici e di repertorio, si affiancheranno momenti più improntati alla divulgazione, fino ad arrivare ad autentiche leggende come Duke Ellington, raccontato da un’interpretazione pianistica contemporanea.