L’Armenia di Claudio Gobbi, in mostra a Modena

14 Giugno 2016

Claudio Gobbi Resurrection Church_Spitak_Armenia_XX Century serie Arménie Ville

Dal 16 giugno al 17 luglio, la Fondazione Fotografia Modena accoglie negli spazi del Foro Boario il progetto artistico Arménie ville: indagine intrapresa da Claudio Gobbi nel 2007 e oggi diventata una ricerca che supera i confini geografici e temporali.

Concepito originariamente a Parigi durante una residenza presso la Cité Internationale des Arts, in coincidenza con l’Anno dell’Armenia in Francia, Arménie Ville è una foto-installazione e un libro d’artista, edito da Hatjie Cantz.
Gli scatti presenti a Modena appartengono a una serie di fotografie aventi per soggetto 125 chiese armene edificate in oltre venti Paesi, in un flusso geografico che dall’Europa occidentale raggiunge la Russia, il Medio Oriente e l’Armenia caucasica.

In parte realizzate da Gobbi e in parte raccolte durante gli ultimi anni, le fotografie provengono da fonti ed epoche differenti, quali archivi italiani ed esteri, autori del passato e attuali e ricerche condotte sul web.
L’obiettivo, come sottolineato dallo stesso artista, è mettere in luce tutta la forza dell’architettura di matrice armena e la “sua atavica capacità di continuare a ripetere gli stessi segni e processi nello spazio e nel tempo per oltre 1500 anni”.