Paesaggi di mare: in Sicilia, tra turismo e letteratura

13 Giugno 2016

Tahar Ben Jelloun

Raccontare e conoscere gli innumerevoli volti della Sicilia attraverso la letteratura, il teatro, l’arte e la musica: è la “sfida” del progetto Paesaggi di mare che dal 16 giugno al 17 novembre propone nuove modalità di avvicinamento e scoperta dei percorsi storici e naturalistici isolani.
Coinvolte nell’iniziativa cinque città della costa – Palermo, Marsala, Siracusa, Agrigento e Catania – al centro di altrettanti interventi che faranno luce sulle influenze e sulle testimonianze lasciate in Sicilia da Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni.

Gli itinerari di Paesaggi di mare attraverseranno luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica profondamente legati al mare, ma anche alla realtà delle saline di mare, svelandone potenzialità ad oggi inespresse.
Fino a ottobre si susseguiranno appuntamenti culturali con la partecipazione di ospiti italiani e internazionali: ciascuna iniziativa intende connettersi alle peculiarità del territorio e della cultura della Sicilia, in particolare offrendo occasioni di riflessione su temi di attualità a partire da pagine immortali di letteratura.

Promossa dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Paesaggi di mare è curata da Antonella Ferrara, presidente di TaoBuk – Taormina International Book Festival e da Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

[Immagine in apertura: lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, tra gli ospiti – il prossimo giovedì 16 giugno – alla presentazione dei nuovi itinerari turistici, presso il Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo]