Torna ‘Mirabilia’, festival diffuso di circo, danza e teatro urbano

20 Giugno 2016

NOGRAVITY4MONKS-festival-del-circo

Sette cittadine della provincia cuneese sono coinvolte nel circuito della decima edizione di Mirabilia – International Circus & Performing Arts Festival, l’evento che intende fare il punto sulla creazione artistica contemporanea europea, sondandone le forme più innovative e i linguaggi sperimentali. Fino al 20 luglio, Collegno, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Alba, Monforte d’Alba e Gallo d’Alba – Grinzane Cavour faranno dunque da cornice a ben 23 giorni di spettacoli e performance artistiche. Ad essere chiamati a raccolta saranno 150 artisti e 40 compagnie, di cui 30 straniere provenienti da 10 diversi Paesi.

In occasione dell’edizione del decennale, il programma di Mirabilia – International Circus & Performing Arts Festival, che per vocazione combina circo contemporaneo, arti performative, danza di ricerca e teatro urbano, sarà arricchito da ben 12 prime nazionali e da ospiti di altissimo profilo.
Tra le novità 2016, a spiccare è l’esperienza del Cirque Bidon, diretto e messo in scena da François Rauline che per i suoi interpreti – 25 in tutti gli artisti coinvolti – e tecnici sceglie la strada dello spostamento fisico attraverso carrozzoni di legno trainati da cavalli: “un’avventura on the road” per raggiungere paesi e grandi città nei quali hanno poi luogo le loro esibizioni.

Organizzato dall’Associazione Culturale IdeAgorà – sotto la direzione artistica di Fabirizio Gavosto e la collaborazione del coreografo Riccardo Olivier e dell’artista di circo Milo Scotton – e con una dichiarata vocazione europea, Mirabilia si snoda quest’anno attorno al tema Plan B for Utopia, inteso come un’occasione per “costruire un sistema di confronto e incontro, alternativo al modello centralizzato e coordinato, frutto del sogno sociale degli anni Novanta“.

Divenuto, anno dopo anno, un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni del genere a livello europeo, il Festival propone in cartellone un doppio focus – sulla Francia e sulla Scozia – , cinque spettacoli di danza contemporanea, percorsi enogastronomici, dj-set, incontri e seminari di formazione; sarà allestito anche il Mercatino Artigiano di Mirabilia, con proposte esclusivamente di fattura artigianale.
Tra gli appuntamenti più attesi, infine, si segnala lo spettacolo TRK#1 di nogravity4monks (nella foto in apertura), in occasione del quale avranno luogo una coreografia di un funambolo su cavo e un concerto per la corda più lunga mai suonata al mondo.