Un tatuaggio è per sempre: l’universo dei tattoo a Roma

7 Giugno 2016

tattoo-nation

Dal 2 giugno al 24 luglio 2016 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – negli spazi della Pelanda 2 e Factory, a Testaccio – apre le porte un evento senza precedenti per la Capitale. Con Tattoo Forever  infatti Roma ospita quella che è stata ribattezzata come “la più grande mostra internazionale mai realizzata sul tatuaggio, inteso come moderna e originale espressione artistica“.

Attraverso un allestimento minimale ma d’impatto – curato dallo studio capitolino BC Progetti – il percorso espositivo ripercorre la genesi e la fortuna del tattoo. Un viaggio che intreccia la storia e i generi artistici, restituito con reperti museali, testimonianze fotografiche, pittoriche e grafiche.

Promosssa da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la collaborazione di Roma Capitale Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Tattoo Forever, oltre a presentare alcuni grandi artisti-tatuatori, include una speciale sezione-omaggio che intende attivare una connessione con l’universo del fashion.
Sei stilisti dell’Alta Moda italiana, insieme a due istituti di formazione del settore, mostrano le interazioni tra due universi non così distanti, rese possibili dalla sinergia tra la creatività e i virtuosismi tecnici. Queste opere vengono svelate a conclusione del percorso espositivo, con un’inedita installazione artistica che impiega anche preziosi manichini storici.