Al Mart, anche gli architetti progettano la vacanza

10 Luglio 2016

Giovanni-Lorenzi_Chalet-Casa-di-villeggiatura-montana-anni-40

Con Disegnare la villeggiatura. Progetti di vacanza dalle Dolomiti al Garda, fino al 13 novembre il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto concede piena visibilità ad una serie di progetti e documenti conservati nei fondi di architettura dell’Archivio del ‘900.
Questo prestigioso patrimonio, che riunisce testimonianze di architettura e ingegneria del secolo scorso ed è stato ulteriormente incrementato, negli ultimi anni, grazie a significative donazioni, è oggetto di una serie di approfondimenti che con costanza si rivolgono proprio verso la disciplina architettonica.

Allestita nel Mezzanino del Mart, Disegnare la villeggiatura raccoglie tavole acquerellate, collage, schizzi e maquette che restituiscono una ricognizione dell’edilizia trentina nell’intervallo temporale compreso tra gli anni Venti e la seconda metà del Novecento. Insieme ai progetti di dimore per la villeggiatura opera di Giovanni Lorenzi, Ettore Sottsass Sr., Michelangelo Perghem Gelmi e altri architetti –  tra cui capanne per sciatori, villette montane e lacustri, condomini, chalet, “alberghetti di mezza montagna”, hotel di lusso – la mostra estende il proprio orizzonte anche alla fotografia, grazie ad alcuni lavori di Gabriele Basilico, sempre relative all’area delle Dolomiti e del Lago di Garda.

[Immagine in apertura: Giovanni Lorenzi, Chalet-Casa di villeggiatura montana, Anni ’40]