Alessandro Mendini arreda la casa di Le Corbusier

9 Luglio 2016

alessandro-mendini-appartamento-50 cite-radieuse-le-corbusier marsiglia restyling

Rivoluzionario esempio di edilizia capace di rispondere alle esigenze abitative dettate dal boom economico del Novecento, la Città Radiosa di Le Corbusier, costruita a Marsiglia nel 1952, è tuttora uno dei modelli architettonici più studiati e conosciuti.

Realizzato in cemento e composto di 337 appartamenti abitati da 1600 residenti, l’insieme di edifici racchiude idealmente in sé le dinamiche di vita di un’intera città. In questi giorni, a riportare l’attenzione sull’opera di Le Corbusier è stato il famoso designer italiano Alessandro Mendini, chiamato a ristrutturare l’appartamento numero 50 all’interno del primo blocco di edifici.

Posseduto da Jean-Marc Drut e Patrick Blauwart, la location è un vero e proprio punto di raccolta per i designer, invitati ogni anno nella stagione estiva a ripensarne gli spazi, poi aperti al pubblico. In questa occasione, Mendini ha scelto di accostare ai decori già esistenti alcune delle sue celebri creazioni, come la lampada Amuleto e la Proust Armchair, senza dimenticare i tappeti realizzati da Joseph Carini.