Sette piani di blu: a Montecarlo, Mike Nelson dipinge un palazzo

30 Luglio 2016


L’edificio di sette piani che ospita i locali della UBS di Montecarlo, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione, è stato, al suo interno, completamente ridipinto di blu oltremare da Mike Nelson. Cloak (Mantello) – questo il titolo dell’installazione che sarà visibile su appuntamento fino al 15 settembre – è un progetto fuori sede del Nouveau Musée National de Monaco, commissionato, con la collaborazione della Galleria Franco Noero di Torino, all’artista britannico che ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 2011.

Noto per le sue installazioni immersive, che spesso giocano su preconcetti socio-politici e sovvertono la percezione dello spettatore verso lo spazio circostante, Nelson questa volta vuole quasi “intossicare” il visitatore, inducendolo in uno stato ipnotico e allucinatorio, attraverso la patina blu oltremare che avvolge le stanze e i corridoi degli uffici abbandonati della banca svizzera.

Un pigmento prezioso che, nel contesto di un istituto finanziario, ha il potere di straniare lo spettatore e – alludendo al prezzo del rarissimo colore – evocare la natura commerciale dell’edificio e i problemi ad essa associati.