A Varsavia si scatena la poster mania

23 Luglio 2016

The-Poster-Remediated-installation-view-at-Poster-Museum-Varsavia-2016-photo-Piotr-Syndoman-1-4

Epicentro di una vera e propria fucina creativa dedicata all’arte del poster, Varsavia accoglie quest’anno la 25esima edizione della Biennale di Poster allestita al Poster Museum, il più antico museo al mondo intitolato a questa forma artistica.

Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, la rassegna polacca curata da David Crowley propone un excursus sulla storia di una disciplina grafica ancora oggi sottovalutata, nell’ambito della mostra The Poster Remediated. Procedendo di pari passo con la storia dell’ultimo mezzo secolo, l’esposizione rintraccia i punti di contatto fra la produzione artistica dei manifesti e la realtà.

Organizzata in micro-sezioni, la mostra tocca alcuni nodi chiave della storia recente tradotti in grafica dagli autori dei poster. Dalla guerra in Vietnam alle vicende ucraine del 2014, da Occupy Wall Street a Charlie Hebdo senza dimenticare i fatti legati al gruppo Femen, la rassegna polacca rende omaggio a una pratica artistica decisamente attuale.

[Immagine in apertura: The Poster Remediated, installation view della mostra al Poster Museum, Varsavia 2016, photo by Piotr Syndoman]