Un concorso per giovani artisti, nel nome di Giuseppe Verdi

29 Luglio 2016


È Giuseppe Verdi l’ispiratore della prima edizione del Premio Verdi Off, il cui bando si rivolge a tutti gli artisti desiderosi di far conoscere il proprio talento. Aperto ad autori professionisti, emergenti e affermati, studenti e/o autodidatti, senza limiti di età, vincoli di nazionalità, di qualifica o di curriculum, il concorso – a partecipazione gratuita – nasce nell’ambito di Verdi Off, la kermesse che dal 23 settembre al 30 ottobre animerà Parma con una serie di appuntamenti.

Fino al 2 settembre prossimo, gli interessati potranno iscriversi e presentare una o più opere di arte visiva – pittura, fotografia, scultura, disegno, illustrazione, arte digitale, grafica – liberamente ispirate all’iconografia del celebre compositore, alla sua biografia, alle sue opere, ai luoghi della sua esistenza. Entro il 4 settembre, il comitato artistico del Premio Verdi Off selezionerà le opere, poi esposte in alcune location nel centro di Parma: a essere coinvolti in questa mostra diffusa saranno gallerie d’arte, spazi creativi, negozi ed esercizi commerciali. Inoltre verranno individuate le opere più meritevoli “per capacità e ricerca artistica, contemporaneità della proposta, qualità formale” che riceveranno un premio in denaro o una fornitura tecnica di materiali.

Le venti migliori opere saranno esposte al termine del Festival Verdi. E non finisce qui. Tre sono infatti le iniziative – Inventa tu il finale, Concerta Verdi a modo tuo e Verdi in videoclip – sviluppate per coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, stimolandoli all’impiego creativo di vari media a partire da un’indagine sull’opera e sulla figura di Giuseppe Verdi (nell’immagine in apertura in un dipinto di Giuseppe Bordini).