Una Siena da sogno, con il videomapping in 3D

3 Luglio 2016

divina bellezza dreaming siena videomapping 3D

Si confermano anche per l’estate 2016 le emozioni proposte da Divina Bellezza – Dreaming Siena, l’affascinante spettacolo che attraverso la modalità del videomapping in 3D regala ai turisti in città e ai residenti l’occasione per intraprendere un’esplorazione nella storia e nelle meraviglie della città toscana.
Ad essere coinvolta è piazza Jacopo della Quercia, nel cuore del centro storico: sul triplice schermo architettonico allestito sul Duomo Nuovo, sarà proposto un coinvolgente viaggio nel tempo, alla scoperta delle tappe di formazione e di crescita del senso civico senese.

Tutte le sere d’estate – a eccezione della domenica, del periodo dal 13 al 16 agosto e fino al 30 settembre prossimo – grazie a 400mila ansi lumen di potenza e una risoluzione di 7mila pixel – gli spettatori potranno assistere a uno spettacolo culturale che attinge ai simboli locali, per sondare e riaffermare gli alti valori etici sui quali si fonda la genesi stessa della città.
Promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Comune di Siena – prodotto da Civita-Opera e realizzato da Unità C1 in collaborazione con Moviement HD – Divina Bellezza Dreaming Siena assegna centralità, nella propria narrazione, al tema guida della “Con-cordia”, la cui etimologia rimanda all’unione dei cuori. Attraverso la metafora della corda – elemento che unisce la Cattedrale, emblema del sentimento devozionale, al Palazzo Pubblico, la cui sala dei Nove venne dipinta da Ambrogio Lorenzetti con l’allegoria delle cosiddette “political ideas” – e l’affermazione del ruolo positivo della Concordia, il viaggio attinge alle radici culturali della Siena del Medioevo per raggiungere i giorni nostri.

divina bellezza dreaming siena videomapping 3D

L’intero spettacolo intende riaffermare la possibilità di una rinascita attraverso la Sapienza, riconoscendole la capacità di ispirare alla Giustizia e di condurre fino alla Concordia. All’operosità della popolazione senese, l’esperienza immersiva assegna infine una ruolo di centralità, presentandone la capacità di contribuire alla crescita della città a partire da ciascuna delle diverse attività nelle quali fin dal passato i residenti sono stati coinvolti, da quelle tradizionali e manuali fino alle modalità più innovative.

Tutto il pubblico seduto nella Piazza senese è dotato di un dispositivo audio 3D in cuffia multilingua per ascoltare la narrazione di Divina Bellezza – Dreaming Siena. Disponibile anche un servizio per ipo-udenti grazie al progetto all’accessibilità Arte per tutti: sviluppato in collaborazione di Orpheo, prevede l’utilizzo di un cavo a induzione che, limitando i rumori esterni, consente agli spettatori ipo-udenti di beneficiare di una migliore qualità del suono, evitando la sovrapposizione delle cuffie all’apparecchio acustico.