Agosto fa rima con creatività, a Milano

30 Luglio 2016

skyline milano fonte wikipedia

Con una proposta all’insegna della multidisciplinarietà, il programma ExpoinCittà2016 – #MilanoaPlaceToBE riunisce centinaia di eventi che si svolgeranno nel capoluogo lombardo durante l’intero mese di agosto 2016.

Adatte a tutte le età, le iniziative raccolte all’interno della piattaforma online expoincitta.com – aperta a tutti coloro che, previa approvazione da parte del Comitato di Coordinamento, vogliano inserire il proprio progetto – rendono la metropoli meneghina un luogo vivo, stimolante, perfettamente in grado di recepire gli input che provengono dall’attualità.
Le Olimpiadi di Rio 2016, ad esempio, diventeranno un evento sportivo da condividere grazie all’allestimento del maxischermo in Darsena, che consentirà di seguire all’aperto le competizioni atletiche.

Seguendo il filo conduttore dell’arte, si segnalano sia l’ormai tradizionale Domenica al museo, che prevede l’apertura gratuita dei musei statali milanesi nella giornata di domenica 7 agosto, sia le numerose mostre aperte in città anche ad agosto. È il caso della serie di appuntamenti espositivi connessi con la 21esima Triennale internazionale d’arte e architettura 21st Century. Design After Design – che si snodano all’interno della sede della Triennale, in diversi musei urbani e nell’area metropolitana, con il coinvolgimento del Museo della Fotografia di Cinisello Balsamo e della Villa Reale di Monza.

A Palazzo Reale restano aperte la grande mostra sull’universo di Escher, la retrospettiva su Emilio Isgrò, l’esposizione fotografica legata ai 60 anni del settimanale L’Espresso e Studio Azzurro. Immagini Sensibili. Inoltre prosegue, al PAC, l’immersione nell’arte contemporanea made in Cuba, mentre il fotografo statunitense William Klein è protagonista a Palazzo della Ragione.

La kermesse Verdestate, a cura del Comune di Milano, combina cinema all’aperto, spettacoli e musica, e il progetto Sforzinda, dedicato ai bambini, propone attività ludiche e culturali. Un caleidoscopio di proposte, infine, si legano alla musica dal vivo e al teatro: dalle rassegne Open Night e World Music, da Notturni 2016 a Milano Arte Musica, fino al cartellone del circuito Vacanze a Milano.