Firenze verso la grande mostra di Ai Weiwei

21 Luglio 2016

Firenze Palazzo Strozzi Reframe/Nuova cornice, 2016, PVC, policarbonato, gomma, cm 650 x 325 x 75 ciascuno (22 gommoni di salvataggio). Courtesy Ai Weiwei Studio

A pochi giorni dalla presentazione a Vienna dell’ultima mostra Translocation-transformation firmata dal celebre artista cinese, è partito il conto alla rovescia per l’apertura di Ai Weiwei. Libero, un evento senza precedenti per Firenze e per l’Italia che vedrà riunite insieme opere storiche e nuove produzioni.
Curato da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, il grande progetto espositivo per la prima volta occuperà la totalità degli spazi di Palazzo Strozzi, emblema assoluto dell’architettura civile di epoca rinascimentale nel cuore del capoluogo toscano.

Il cortile, il Piano Nobile e gli ambienti underground della Strozzina saranno tutti parti di Ai Weiwei. Libero, mentre sulla facciata dell’edificio verrà allestita l’installazione Reframe (Nuova cornice), della quale è stato reso noto in anteprima l’aspetto da poche ore. Attraverso 22 gommoni, disposti in continuità con altrettante finestre del Piano Nobile del nobile Palazzo, Ai Weiwei intende proseguire la personale battaglia che ha intrapreso come attivista nella crisi umanitaria in corso.
L’installazione costituisce dunque un nuovo tassello di quell’azione attraverso la quale l’artista intende mantenere alta l’attenzione sulle urgenze e sulle necessità dei rifugiati che ogni giorno cercano salvezza in Europa, intraprendendo viaggi ad alto rischio lungo le rotte del Mediterraneo.
Come ha dichiarato il curatore Galansino: “Ai Weiwei vuole attirare l’attenzione sulla crisi umanitaria e di valori che sta scuotendo le fondamenta dell’Europa. Questo progetto rappresenta una grande occasione per fare di Firenze una moderna capitale culturale, in grado di partecipare in modo attivo all’avanguardia artistica del nostro tempo“.

Ai Weiwei. Libero si estenderà anche in altri due luoghi simbolo di Firenze – la Galleria degli Uffizi e il Mercato Centrale – con interventi che non sono stati ancora resi noti; infine, a Torino, nel corso della prossima edizione della fiera Artissima, verrà aperta un’ulteriore mostra ospitata nelle sale di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi – con il sostegno di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana e resa possibile grazie al supporto di Banca CR Firenze/Intesa Sanpaolo e alla collaborazione con Galleria Continua – la mostra proseguirà fino al 22 gennaio 2017.

[Immagine in apertura: Reframe/Nuova cornice, 2016, PVC, policarbonato, gomma, cm 650 x 325 x 75 ciascuno (22 gommoni di salvataggio). Courtesy Ai Weiwei Studio]