I leggendari assoli di chitarra di Santana, live a Milano

20 Luglio 2016


Dopo le date a Cividale del Friuli e a Roma, Santana continua a portare in giro per l’Italia la sua nuova tourneè – Luminosity Tour 2016 – e approda il 21 luglio all’Assago Summer Arena di Milano, nel contesto della nuova rassegna Street Music Art.
Carlos Augusto Alves Santana ha cominciato a riscuotere consensi tra gli anni Settanta e Ottanta, con il suo gruppo, chiamato semplicemente Santana, e da allora non si è più fermato, vendendo oltre 100 milioni di dischi e suonando per oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo.

Mescolando vari generi, quali salsa, rock classico, blues e fusion, allora come oggi il chitarrista e compositore messicano – naturalizzato statunitense – è divenuto celebre per il ricorso in modo estensivo agli assoli di chitarra e l’utilizzo di strumenti più tradizionali del suo Paese.
Nel corso degli anni Novanta Santana rischiò il declino, scongiurato nel 1999 dall’album Supernatural: grazie a questo lavoro, il più importante successo della sua carriera, ha fatto conoscere la sua filosofia musicale alle nuove generazioni.

Ad oggi, Santana ha vinto dieci Grammy Awards, tre Latin Grammy Awards e la cifra record di 9 Grammy per un singolo progetto (Supernatural del 1999), compresi Album of the Year e Record of the Year per il brano Smooth. Inoltre, è stato nominato dalla rivista Rolling Stone come uno dei Migliori Chitarristi di sempre, piazzandosi al 15esimo posto della top list.

Il 15 aprile 2016 è uscito il suo ultimo album – Santana IV – che riunisce l’acclamata line-up dei primi anni Settanta: la leggenda della chitarra, naturalmente, insieme a Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria). Un disco di 16 brani inediti prodotti dalla band, con la stessa energia e il medesimo talento che hanno eletto Santana uno dei nomi più celebri al mondo nello scenario musicale e discografico per la sua forza innovativa.