I segreti del Duomo di Milano, in un documentario

10 Luglio 2016

ITALY-TOURISM-MILAN-DUOMO

Dopo l’anteprima al 68° Festival del Film di Locarno, il documentario L’Infinita Fabbrica del Duomo sarà protagonista di una serata speciale a ingresso libero – lunedì 11 luglio, a partire dalle 20.30 – in una location d’eccezione: proprio l’interno del Duomo di Milano.

Inserita come evento fuori programma del Milano Design Film Festival – la cui nuova edizione è prevista dal 6 al 9 ottobre prossimo – la proiezione amplifica la portata del documentario stesso, permettendo all’opera cinematografica firmata da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti di varcare la soglia dell’edificio sulla cui vicenda si concentra il lungometraggio.
Concepito nella forma di “un racconto poetico”, si focalizza sull’operosità della pluralità di soggetti – marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi – che dal 1387 e per i 700 anni a seguire si sono spesi per la realizzazione, per la tutela e la conservazione del Duomo.

L’infinita Fabbrica del Duomo costituisce il primo atto della quadrilogia Spira Mirabilis, il cui obiettivo è un’indagine sul concetto di immortalità a partire dagli elementi della natura; questa pellicola d’esordio si lega alla terra.