Mercato Centrale Firenze: un’estate nel segno della musica

4 Luglio 2016

radio-mercato-centrale-firenze-alessio-bertallot

Non ha più bisogno di presentazioni, il progetto Mercato Centrale Firenze: dalla primavera 2014, ha restituito alla cittadinanza e ai visitatori del capoluogo fiorentino uno spazio rimasto in disuso per anni, trasformandolo in uno degli indirizzi gourmet di punta del centro storico.
Accanto alle botteghe tradizionali e agli spazi per la convivialità, il Mercato Centrale Firenze,  ubicato al primo piano dello stabile nel quartiere San Lorenzo, si è imposto per la sua vocazione all’intrattenimento oltre che alla degustazione, con proposte adatte ai vari momenti della giornata.

L’ultima sfida in ordine di tempo riguarda l’apertura di una nuova stagione di appuntamenti musicali che proporrà live acustici e dj set crossover – dal genere classico al jazz, fino al rumorismo – e il lancio del progetto di sonorizzazione con estensione on air. La nuova webradio Radio Mercato Centrale – che sarà presentata da Alessio Bertallot il 5 luglio, alla presenza di Mogol, Ron e Ghemon, tre generazioni di autori italiani – proporrà agli ospiti un repertorio di musica italiana, con incursione nei brani popolari e in quelli storici, senza dimenticare il contemporaneo. Tra le peculiarità del progetto la formula slow music, grazie alla quale lunghe pause saranno interposte ai brani, in modo da far riemergere “il rumore sociale del Mercato“.

Con una programmazione diversificata secondo le fasce orarie, la radio sarà attiva dalle 10 alle 24 e diffonderà anche frammenti di voci di intellettuali, artisti, protagonisti della cultura italiana del Novecento.