Edgar Degas conquista l’Australia

4 Luglio 2016

Edgar Degas, La répétition, 1874, Glasgow, Glasgow Art Gallery and Museum

È un evento da ricordare, la mostra ospitata dalla National Gallery of Victoria di Melbourne fino al 18 settembre. Degas. A New Vision è la più grande rassegna dedicata dall’Australia al grande maestro dell’Impressionismo, la cui inaugurazione è stata resa particolarmente speciale dalla performance di due ballerine dell’Australian Ballet, alter ego in carne e ossa delle celebri danzatrici ritratte da Degas.

Più di 200 opere ripercorrono la parabola creativa dell’artista francese, spaziando dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, e gettando nuova luce sul talento di Degas: non solo maestro della disciplina pittorica, ma anche abile conoscitore di numerose pratiche artistiche.
Curata dall’ex direttore del Louvre Henri Loyrette, la mostra segue un itinerario tematico, mettendo in evidenza i soggetti ricorrenti nella produzione di Degas: le famose scene di danza, i ritratti, i nudi, le corse dei cavalli e la vita notturna parigina.

Affascinato soprattutto dalla quotidianità frenetica e ammaliante della Ville Lumière ottocentesca, Degas non smise di evolvere la sua pratica artistica, sperimentando svariate tecniche per immortalare la realtà del suo tempo. Altrettanto interessato alla resa del movimento, i suoi soggetti preferiti erano le ballerine e le figure femminili impegnate in attività di tutti i giorni, come le stiratrici, le sarte e le modiste, traendo ispirazione, sul piano dello stile, anche dal manierismo italiano e dall’estetica delle stampe giapponesi.

[Immagine in apertura: Edgar Degas, Prove di balletto in scena, 1874]