La fotografia di Philippe Halsman sorprende Barcellona

12 Luglio 2016

Dalí Atomicus, 1948 © Philippe Halsman Archive

Il CaixaForum di Barcellona si prepara a dare il benvenuto a Philippe Halsman, Astonish me!, la mostra che dal 15 luglio al 30 ottobre renderà omaggio a un eccezionale talento della fotografia, conosciuto in tutto il mondo per la sua abilità nel ritrarre i protagonisti della moda e del cinema.

Grazie a una raccolta di più di 300 scatti, la rassegna spagnola ripercorrerà una carriera straordinaria, sviluppatasi nell’arco di 40 anni, prima sullo sfondo di una Parigi anni Trenta e poi, a partire dagli anni Quaranta, nella cornice della Grande Mela.
Prodotta in collaborazione con l’Archivio intitolato all’artista, la mostra raccoglie anche una serie di materiali inediti, come alcune preziose prove di stampa e fotomontaggi originali.

Noto per il suo approccio creativo diretto e attento al dettaglio, Philippe Halsman seppe distinguersi nel campo dei ritratti e delle fotografie sui set cinematografici, immortalando le star del grande schermo.
Da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe, da Winston Churchill ad Albert Einstein: furono tante le personalità illustri che posarono davanti all’obiettivo di Halsman, che infatti firmò ben 101 copertine della rivista Life, aggiudicandosi un record assoluto.
Senza dimenticare la sua lunga collaborazione con Salvador Dalí, incontrato nel 1941. Ad accomunarli, una forte passione per la fantasia e la creatività, che Halsman traspose nei suoi celebri photo-interview book e nel filone della jumpology.

[Immagine in apertura: Dalí Atomicus, 1948 © Philippe Halsman Archive]