Cremona apre le porte all’arte

1 Luglio 2016


Cremona è pronta ad alzare il sipario sulla prima edizione del Porte Aperte Festival, la rassegna che prenderà forma in numerosi luoghi della città, a partire da oggi, venerdì primo luglio, e fino a domenica. Musica, letteratura e fumetti entreranno in dialogo sullo sfondo urbano cremonese, animando strade, scorci e palazzi carichi di storia.

Il calendario del festival si preannuncia intenso, con oltre quaranta eventi ospiti di altrettante location nella città delle antiche quattro porte, fra concerti, live performance di illustratori e autori di fumetti, reading e presentazioni di libri. Per la prima volta il cortile di Palazzo Pallavicino si aprirà agli spettacoli dal vivo, facendo da sfondo a Il precario e il professore di Giuseppe Battiston, mentre Porta Mosa accoglierà le esibizioni di Massimo Cotto e Cristina Donà, Omar Pedrini e Colapesce.

Fra i tanti protagonisti della rassegna spiccano i nomi di Paolo Nori, Flavio e Paola Soriga, Fulvio e Luisa Ervas, Christian e Veronica Raimo, ma anche quelli di Alessandro Baronciani, Giorgio Vasta e Paolo Di Paolo. La performance di street art condotta da Jacopo Ghisoni, inoltre, accompagnerà l’intera manifestazione, conferendole una sfumatura ancora più partecipativa.