Archeologia sotto le stelle, in Campania

29 Luglio 2016

Pompei

Si susseguiranno per tutta l’estate, dal mercoledì alla domenica, gli appuntamenti della rassegna Campania by night. Archeologia sotto le stelle, che coinvolge cinque affascinanti siti regionali: dagli scavi di Pompei a quelli di Ercolano, dai Templi di Paestum al Museo Archeologico di Villa Arbusto nell’isola d’Ischia fino alla Villa Romana Marittima di Minori, nella cornice della Costiera Amalfitana.

Sarà possibile godere dello splendore di questi luoghi grazie a una serie di aperture prolungate e a 80 serate tematiche. Fino al 17 settembre, ciascuno dei siti coinvolti sarà accessibile oltre il consueto orario di apertura, ospitando, dal tramonto fino a notte fonda, visite guidate, itinerari tematici e altre iniziative cui saranno affiancate performance artistiche di danza, teatro e musica.

Tra gli appuntamenti in programma si segnalano i live in programma, ogni sabato fino il 17 settembre, nel Complesso Archeologico di Villa Arbusto a Ischia, nel quale sono stabilmente conservate alcune tra le più antiche testimonianze della cultura greca in Italia, come la Coppa di Nestore. Il programma musicale si articola in esibizioni di musica popolare, con incursioni nelle melodie napoletane, nel pop americano e nella musica classica, che vedranno alternarsi, tra gli altri, Peppe Servillo e i Solis String Quartet, Cristina Donadio, Marco Zurzolo.