In Sicilia, l’arte corre sui binari

29 Luglio 2016


La stagione estiva è un ottimo momento per andare alla scoperta di luoghi che custodiscono incredibili patrimoni paesaggistici e artistici. L’iniziativa promossa dalla Regione siciliana si basa su tali premesse, offrendo al pubblico l’opportunità di un itinerario “slow” a bordo di treni d’epoca.

I Binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico propone un viaggio lungo tre direttrici culturali e geografiche: la Valle dei Templi, il Barocco della Valle di Noto e Taormina. Fino a settembre, diciotto treni d’epoca speciali condurranno i turisti attraverso bellezze senza tempo.

A bordo del Treno dei Templi sarà possibile raggiungere il cuore del Parco Archeologico Patrimonio Unesco, con i suoi maestosi templi greci e lo splendido Giardino della Kolymbethra, cui si aggiunge la possibilità di un trasferimento via bus alla volta della Scala dei Turchi, la suggestiva parete di roccia bianca a picco sul mare. Il Treno del Barocco, invece, guiderà verso la Val di Noto, partendo da Siracusa e toccando poi Ragusa, Donnafugata, Comiso, Scicli a bordo delle “centoporte”, le iconiche carrozze degli anni Trenta.

Il Treno del Mito, infine, percorre la costa jonica, tra il mare e l’Etna, con destinazione Taormina. Fino all’una di notte, le storiche carrozze del 1959, ristrutturate e trainate da antiche locomotive, si muoveranno sui binari per consentire ai viaggiatori di prendere parte agli eventi serali ospitati dal Teatro Antico di Taormina. Il 18 agosto, Neri Marcorè canterà Fabrizio De Andrè accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, mentre il 10 settembre avrà luogo la consegna dei Taobuk Awards, nell’ambito della VI edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival.