Il teatro di Simone Cristicchi sbarca in Friuli

22 Luglio 2016

Simone Cristicchi

Sarà una serata davvero particolare quella che prenderà vita domani, sabato 23 luglio, in Piazza Duomo a Cividale del Friuli. Nell’ambito del Mittelfest, il cantautore e attore  Simone Cristicchi porterà in scena Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, uno spettacolo al confine tra spiritualità e utopia.

La pièce, diretta da Antonio Calenda e con le musiche originali dello stesso Cristicchi, evoca la storia di David Lazzaretti, un personaggio vissuto realmente nel corso dell’Ottocento ad Arcidosso, comune toscano nell’area del Monte Amiata.
Osannato dai suoi concittadini, Lazzaretti, soprannominato il Cristo dell’Amiata, predicava il culto dell’uguaglianza e della solidarietà.

Lo spettacolo di Cristicchi prende il via proprio da tali vicende e cala il racconto nel lontano luglio del 1878, quando, sulla cima di una montagna, davanti a una folla che lo acclama, un uomo afferma di essere la reincarnazione di Gesù Cristo, dando forma a una rivoluzione che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi a venire.