Torna il primo album live dei Beatles, con un documentario

23 Luglio 2016

the-beatles-documentario-eight-days-a-week-ron-howard

Da molto tempo The Beatles: Live At The Hollywood Bowl – il primo album live ufficiale nella storia del gruppo musicale britannico, pubblicato nel 1977 – non è disponibile negli scaffali dei negozi di dischi, reali o virtuali che siano.
Così Apple Corps Ltd. e Universal Music Group hanno annunciato l’uscita di una versione masterizzata dell’originale in CD e in digitale il 9 settembre, mentre quella in vinile 180 grammi è prevista per il 18 novembre.

Nell’album sono raccolte le registrazioni dei tre sold-out consecutivi fatti registrare dalla band all’Hollywood Bowl di Los Angeles tra il 1964 e il 1965, un booklet di 24 pagine con un saggio di David Fricke – storico giornalista di Rolling Stone – e alcune vere rarità: quattro registrazioni mai pubblicate finora.

Il disco, inoltre, accompagna l’uscita – sempre a settembre – di The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years, il film diretto da Ron Howard che ripercorre la prima parte della carriera dei Beatles dai tempi del Cavern Club di Liverpool, fino all’ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco, passando anche dalle esibizioni all’Hollywood Bowl con la performance di Boys, inclusa nell’album.