Un bosco nel cuore di Londra. Con la fotografia di Ellie Davies

19 Luglio 2016

Ellie Davis Half-Light-2-2016

Sono le foreste del Regno Unito le assolute protagoniste del progetto espositivo Into the Woods, con cui apre i battenti a Londra la galleria Crane Kalman – istituzione “gemella” della Crane Kalman Brighton, che già gode di fama internazionale.
Realizzate nell’arco degli ultimi 7 anni, le opere in mostra sono frutto del lavoro condotto da Ellie Davies a stretto contatto con il contesto naturale anglosassone e raccolto nella serie Half Light; a queste foto si uniscono alcuni scatti precedentemente realizzati dall’artista.

Cresciuto nel sud dell’Inghilterra, Davies è tornato alle origini attraverso questa operazione, avendo infatti trascorso l’infanzia dedicandosi all’esplorazione dei boschi inglesi, al fianco della sorella gemella.
Nel tentativo dunque di “ristabilire il contatto con i paesaggi selvaggi della giovinezza e scoprire se quei luoghi ricordati e immaginari possono essere trovati e catturati di nuovo“, in Half Light l’artista ha introdotto un nuovo elemento – l’acqua, spesso torbida – originando potenti orizzonti, capaci di emergere nelle mutevoli condizioni di luce e ombra. Con una costante tensione verso l’indagine delle complesse interrelazioni che legano il paesaggio e l’individuo, la mostra rende omaggio alla poesia e al mistero delle foreste, una presenza frequente nelle fiabe e nei miti, nonché luoghi capaci di incarnare – ancora oggi – incanto, magia, pericolo e sogno.

[Immagine in apertura: Ellie Davis, Half Light 2, 2016]